Vuoi capire come illuminare l’ingresso di casa ma non sai come fare ? Oppure hai qualche idea, ma vuoi essere sicuro di non sbagliare ?
Se è così, ti sei imbattuto nell’articolo giusto, dove ti andrò a illustrare tutto ciò che devi tenere in considerazione quando si tratta di impostare le luci per l’ingresso della casa.
Illuminazione dell’ingresso: 4 regole per non sbagliare
Quando si tratta di scegliere l’illuminazione per ingresso, non è mai una scelta facile per le tante tipologie di entrate diverse che distinguono alcune case da altre.
Un fattore accomuna un ingresso con piccolo disimpegno, un open space o un ingresso con corridoio, cioè che esso rappresenta il biglietto da visita di tutta l’abitazione.
Per questo motivo l’illuminazione dell’ingresso deve essere ben ponderata per rendere accogliente la propria casa e lasciare impressionati gli ospiti.
Qui sotto ti vado ad elencare 4 regole per non sbagliare l’impostazione delle luci per ingresso interno…
1) Considera la conformazione del tuo ingresso
INGRESSO OPEN SPACE
Illuminare un ingresso open space, o un’ampia stanza dedicata, ti permette di spaziare tra molte varietà di fonti luminose.
Nel caso in cui sia comunicante con il soggiorno, il mio consiglio è di trovare una sospensione o una plafoniera per ingresso che garantisca una certa continuità stilistica nei colori e nelle forme con l’illuminazione del soggiorno.
In base alla grandezza del tuo ingresso puoi optare o per un singolo punto luce subito all’entrata, oppure se l’ingresso è grande ti consiglio anche l’utilizzo di una piantana ad angolo o di una lampada da tavolo appoggiata su un mobile all’entrata.
PICCOLO DISIMPEGNO
Nell’illuminazione di un ingresso con piccolo disimpegno la mia scelta preferita è di includere sicuramente come luce ambientale generale una bella lampada a sospensione o un piccolo lampadario per ingresso.
Ma non solo, includerei come fonte di luce secondaria anche una abat jour, o delle applique con bracci regolabili, per illuminare uno specchio o un quadro che potresti avere all’entrata.
INGRESSO CON CORRIDOIO
Nell’impostare un’illuminazione per ingresso con corridoio la scelta migliore ricade su delle applique poste ad intervalli regolari che accompagnano, con i loro tagli di luce, il cammino verso le altre stanze della casa.
Ci sono molte tipologie di applique sul mercato, ma per un corridoio, la scelta più funzionale risultano quelle con emissione della luce verso l’alto e verso il basso, o con paralume, in quanto riescono creare splendidi giochi luminosi ed un’atmosfera soft ed elegante, arredando le pareti.
Come fonte di luce secondaria vengono utilizzati dei piccoli faretti ad incasso, sempre ad intervalli regolari, specialmente per chi ha un corridoio con controsoffitto in cartongesso.
2) Scegliere fonti luminose in accordo con lo stile della casa
Il secondo punto, che potrebbe sembrare banale ma non lo è affatto, è di scegliere l’illuminazione solo dopo aver scelto l’arredo e lo stile d’interni che si vuole dare alla propria casa.
Perchè come dicevo prima l’ingresso rappresenta il biglietto da visita dell’intera abitazione, e quindi l’impatto visivo una volta varcata la soglia d’entrata deve essere d’effetto e far capire lo stile, moderno o più classico, della tua casa.
Una volta definito lo stile d’arredo, i colori e le dimensioni disponibili, potrai abbinarli alle luci per ingresso casa che preferisci, plafoniere, sospensioni, applique, lampadari… scegli quello che fa di più al caso tuo!
3) Prestare attenzione alla temperatura di colore della luce
Un altro fattore importante sta nella scelta della temperatura di colore delle lampadine e quanta luce quest’ultime possono produrre.
Per la scelta della temperatura di colore (unità di misura in K, Kelvin rating) nei miei progetti opto sempre per delle lampadine a LED con un range tra i 2700 K e i 3000 K, perché la luce risulta più calda, più lusinghiera e piacevole per gli occhi.
L’unità di misura che si riferisce a quanta luce una lampadina, o qualsiasi oggetto del genere, emette è chiamata Lumen. Più alti sono i Lumen, più luminosa sarà la lampadina.
Generalmente per un ingresso con corridoio, il rapporto è di 100 lumen per metro quadrato, il discorso cambia per un ingresso open space, infatti ipotizzando che l’ingresso si apra in un soggiorno, qui saranno necessari almeno 220 lumen per metro quadrato.
4) Sfrutta la luce naturale
Infine, l’ultimo punto su cui ti voglio far riflettere è sull’importanza della luce naturale.
Ora se hai un ingresso open space sicuramente ci saranno delle finestre e quindi potrai sfruttare al meglio la luce naturale, che ti fornisce la migliore resa cromatica per i tuoi arredi, oltre che permetterti di risparmiare elettricità.
Un altro vantaggio della luce naturale è che regola numerose funzioni corporee chiave, tra cui i tuoi cicli del sonno, la temperatura corporea ed il rilascio degli ormoni. Inoltre la luce naturale si traduce anche in un miglioramento dell’umore e un livello più elevato di motivazione e produttività.
Per questi motivi architetti ed interior designer nello sviluppo di nuovi progetti cercano sempre di sfruttare al meglio la luce naturale.
Se invece il tuo ingresso non ha delle finestre che permettono l’arrivo diretto della luce, ti consiglio, ove possibile, di utilizzare degli specchi che posti in punti strategici possono abbellire, ampliare ed illuminare il tuo ingresso.
I migliori lampadari per ingresso e corridoio
Infine ti voglio lasciare una piccola selezione di plafoniere, sospensioni, applique e lampadari per l’ingresso, differenziati in base allo stile d’interni scelto per la tua casa.
Arredamento in stile Moderno
Plafoniera moderna con struttura in acciaio cromato, impreziosita da 6 coloratissime murrine elegantemente lavorate a mano. Risulta ideale per ingressi e cucine moderne.
Applique multicolor dalle linee semplici ed essenziali, perfetta per illuminare le pareti e al contempo fungere da elemento d’arredo. I colori sono tutti personalizzabili.
La sospensione Andy si distingue per lo splendido contrasto che vanno a creare la sfera di design in cristallo di Murano e la struttura in metallo personalizzabile nei colori arancio, oro e nero.
Lampadario che deve il nome alle sue dimensioni ridotte, il che lo rende perfetto per illuminare ingressi o bagni, senza rinunciare all’eleganza e alla lucentezza del vetro Muranese. Personalizzabile nei colori.
Arredamento in stile Classico
Plafoniera lavorata a mano con bordo oro 24K o cristallo con diametro di 40 o 50 centimetri. Risulta ideale per ambienti con soffitti bassi ed ingressi. Caratteristico è il finale decorato in oro 24K.
Lampadario classico Veneziano arricchito da foglie e fiori, deve il suo nome alle sue dimensioni ridotte, il che lo rende perfetto per ambienti piccoli come ingressi, bagni o per chi ha esigenze di altezze contenute.
Applique classica a due luci in vetro di Murano arricchita con dettagli oro 24K. Possibilità di scelta di colori tra nero (foto), bianco e rosso. Perfetta per illuminare dei corridoi o in abbinamento al lampadario.
Plafoniera in cristallo o cristallo/oro lavorata a mano per ambienti con esigenza di altezza ridotta. Possibilità di scelta del numero di foglie tra 9 e 12.
Spero di esserti stato d’aiuto nel capire come illuminare l’ingresso di casa, seguendo i vari punti indicati.
Per altre informazioni non esitare a contattarci, Cristalleria Murano ® mette a disposizione gratuitamente il proprio team di lighting designer, con l’obiettivo di offrirti nella massima semplicità un’illuminazione personalizzata in base ai tuoi gusti.
CONTATTACI PER UNA VALUTAZIONE GRATUITA DEL TUO SPAZIO ED UN AIUTO ALL’ACQUISTO