Con l’evoluzione del design e degli arredi moderni per cucina, c’è stata di pari passo un’evoluzione anche nell’illuminazione della cucina moderna.
In questo articolo ti andrò a spiegare tutto quello che devi sapere su come illuminare una cucina moderna al meglio, evitando fastidiose zone d’ombra ed esaltando l’ambiente.
Importanza dell’illuminazione nella cucina
La cucina, specialmente per noi Italiani, si può definire come il cuore pulsante della casa, in quanto rappresenta un ambiente vivibile ed accogliente che mira alla praticità senza rinunciare al design.
In questo l’illuminazione svolge un ruolo fondamentale, poiché la scelta delle luci adatte dona importanza a tutta la cucina, facendola risaltare nei suoi minimi particolari.
La prime caratteristiche dello stile moderno sono l’essenzialità e la brillantezza, ciò fa sì che l’illuminazione moderna di una cucina debba avere almeno due o, meglio, tre tipologie di luce differenti in modo da evitare zone d’ombra o angoli bui:
- Luce Ambientale: Una fonte di luce che fornisce illuminazione all’intera cucina.
- Luce per le Attività: Fonti luminose utilizzate in aree più piccole in cui è necessaria una luce più intensa, come ad esempio sul piano di lavoro della cucina o sopra i fornelli.
- Luce d’Accento: Viene utilizzata per evidenziare oggetti (es. quadri) o caratteristiche architettoniche della cucina.
Tipi di illuminazione per la cucina
Per capire come illuminare una cucina in stile moderno è fondamentale utilizzare diverse fonti luminose che potranno garantire, oltre alla funzionalità, un’estetica dall’alto impatto visivo.
Come fonte di luce ambientale la scelta più indicata è un lampadario che richiami con le forme ed i colori lo stile della cucina, e che venga posizionato al centro del tavolo, per garantire una migliore resa cromatica dei piatti e fornire un’atmosfera accogliente come ogni cucina dovrebbe avere.
Mentre invece per illuminare l’isola della cucina la scelte più adatte ricadono nell’utilizzo di due o tre lampade a sospensione di design, a seconda della grandezza dell’isola stessa, oppure il nuovo lampadario ad isola con i vetri tronco, pensato e realizzato proprio per questa funzione.
Come fonte di luce per le attività, che in questo caso si rispecchia nell’illuminare il piano di lavoro favorendo il taglio e la preparazione delle pietanze, risultano comodi, funzionali e di facile installazione dei faretti ad incasso o delle strisce a LED sotto i pensili, che permettono di illuminare salvaguardando spazio.
Come posizionare le luci in cucina
Altro aspetto di fondamentale importanza nell’illuminazione moderna di una cucina è la disposizione delle luci, la quale deve essere ordinata e precisa, in modo da risultare più piacevole alla vista oltre ad illuminare al meglio tutto lo spazio.
I lampadari o le sospensioni dovrebbero essere appesi così da lasciare un range in altezza tra 76 cm e 91 cm sopra il tavolo, in modo da non ostruire la vista di nessuno quando si è seduti a tavola.
In termini di spaziatura orizzontale per le sospensioni multiple per isola della cucina, posizionare i dispositivi a circa 30-38 cm da entrambi i lati dell’isola e distanziarli uniformemente all’interno di quello spazio, mirando generalmente a circa 75 cm di distanza tra le due lampadine o sorgenti luminose (non il bordo degli apparecchi).
Per quanto riguarda invece la luce sotto i pensili del mobile della cucina, il mio consiglio è di posizionare la luce verso la parte anteriore del mobile in modo che illumini l’intero piano di lavoro anziché solo la parete posteriore.
Risparmio energetico: uno sguardo all’illuminazione green
Un tema sempre più dibattuto al giorno d’oggi riguarda il risparmio energetico, dove si cerca tramite l’uso di energie alternative, la diminuzione delle emissioni e la riduzione e differenziazione dei rifiuti di salvaguardare l’ecosistema del nostro pianeta.
Nel nostro settore, si sente sempre più parlare di inquinamento luminoso, che è definito come “l’effetto deleterio (nocivo e lesivo) delle luminarie artificiali urbane e suburbane (utilizzate dall’uomo nelle zone abitate e nelle vie di collegamento tra queste), causato principalmente da una cattiva progettazione di illuminotecnica e dunque da uno sconsiderato abuso energetico”.
Questo vale per di più per l’illuminazione delle strade, ma anche all’interno delle case si può sostenere questa lotta all’inquinamento grazie alle lampade a LED, che anche se più costose delle altre, garantiscono una manutenzione pari a zero per diversi anni e un maggiore risparmio in bolletta data la migliore efficienza energetica.
Piccoli gesti, come spegnere la luce quando non necessario, contribuiscono a diminuire i consumi e ridurre gli sprechi e l’inquinamento luminoso.
Infine ti voglio lasciare una piccola selezione di sospensioni e lampadari per la cucina moderna (presenti anche nelle foto), in base ai differenti stili che potresti aver scelto di adottare.
Prodotti Correlati
Lampadario in vetro di Murano classico arricchito da foglie e fiori. Possibilità di personalizzare scegliendo il numero delle luci ed il colore.
Sospensione moderna in cristallo Veneziano con vetri quadriedri e struttura in acciaio.
Design contemporaneo e moderno, risulta ideale come punto luce per cucine ad isola.
Innovativa e moderna nelle forme la sospensione Sestiere stupisce grazie ad eleganti listelli in vetro di Murano. Possibilità di personalizzare il colore del vetro.
Stella Polare Island Può essere posizionato sopra l’isola della cucina, se si è soliti mangiarci, oppure sopra il tavolo della sala da pranzo per impreziosire l’intero spazio.
Spero di esserti stato d’aiuto nel comprendere come illuminare una cucina con stile moderno, capendo quali tipologie di illuminazione utilizzare e dove posizionarle per farle rendere al meglio.
Per altre informazioni non temere di contattarci, Cristalleria Murano ® mette a disposizione gratuitamente il proprio team di lighting designer, con l’obiettivo di offrirti nella massima semplicità un’illuminazione personalizzata in base ai tuoi gusti.
MANDACI UNA FOTO E TI INDICHEREMO LE MIGLIORI OPZIONI PER LA TUA CUCINA