Illuminazione contract Hotel
Tra i vari “spazi contract” (ossia gli ambienti aperti al pubblico come Hotel, uffici, ristoranti e bar) gli Hotel spiccano per la necessità di un impianto di illuminazione contract personalizzato che metta in risalto gli ambienti ed accolga gli ospiti nel miglior modo possibile.
Cristalleria Murano® è specializzata in progetti personalizzati di “contract lighting“: grazie all’esperienza pluridecennale nel campo e alla collaborazione con studi di architettura e di interior design, il team è in grado di esaudire ogni richiesta di illuminazione per ambienti ricercati e raffinati, sempre rispettando il budget concordato.
Il catalogo di Cristalleria Murano® oltre agli iconici lampadari in vetro soffiato, è composto da sospensioni, plafoniere, appliques, lampade da terra e da tavolo realizzate in vetro di Murano di altissima qualità e dal design ricercato, in grado di soddisfare anche i gusti più esigenti.
Illuminazione contract Hotel: perché è così importante?
Al giorno d’oggi un Hotel non è soltanto una struttura ricettiva turistica ma rappresenta un luogo in cui i clienti si aspettano di vivere esperienze, diventando così una parte fondamentale della pianificazione di una vacanza, al pari delle attrazioni turistiche.
Creare pertanto un ambiente ricercato ed elegante, permetterà di distinguersi dalla concorrenza e rendere unica l’esperienza per il cliente. Impreziosire la propria struttura alberghiera con un illuminazione in vetro di Murano è un modo efficace per rendere iconico e di stile ogni Hotel, classico o moderno.
Gli Hotel all’avanguardia mettono a disposizione dei propri clienti molteplici servizi (spa, ristorante, bar, palestra, coworking, ecc), la struttura avrà diverse aree ognuna con le proprie richieste specifiche di illuminazione, Cristalleria Murano® è in grado di rispondere a queste specifiche esigenze non solo legate alla visibilità ma soprattutto alle emozioni che si vogliono suscitare.
Utilizzando la corretta illuminazione si creerà un’atmosfera avvolgente ed estremamente ospitale, in grado di far sentire l’ospite a proprio agio, come a casa.
L’obiettivo principale di un progetto di illuminazione per Hotel è trovare soluzioni in grado di impostare un clima accogliente in ciascun ambiente, che siano in linea con il concept stilistico dell’intera struttura.
Una stanza d’albergo non è soltanto una semplice stanza ma un ambiente multifunzionale, un posto dove poter mangiare, lavorare e rilassarsi, perciò il sistema di illuminazione deve riflettere i suoi molteplici utilizzi e garantire livelli di luce corretti per soddisfare tutte queste funzioni.
6 utili consigli per l’illuminazione di un Hotel
Di seguito sei interessanti consigli per illuminare un Hotel in maniera impeccabile:
- Curare l’illuminazione di hall e reception: partiamo dal biglietto da visita dell’Hotel, sebbene spesso sia considerata semplicemente una zona di passaggio e niente più. In realtà si tratta di uno spazio molto importante dal momento che fornisce la prima impressione della struttura: la scelta ideale è puntare su importanti lampadari in grado di coniugare luminosità funzionale e design accattivante.
- Progettare l’illuminazione di scale e corridoi: queste zone di passaggio collegano le diverse zone dell’albergo, oltre ad ospitare gli ingressi alle varie camere da letto. E’ importante scegliere delle soluzioni d’illuminazione funzionali per consentire agli ospiti di raggiungere le aree della struttura in totale sicurezza. Perfette le applique da parete, da posizionare sulle pareti adiacenti alle scale e nei corridoi.
- Luce flessibile nelle camere da letto: è fondamentale offrire ai propri ospiti la possibilità di regolare la luce in base alle proprie necessità. Per questo luogo di relax, dove solitamente gli ospiti si dedicano al riposo dopo una lunga giornata di lavoro/visite non può mancare una luce rilassante: bisogna innanzitutto creare un mood intimo e distensivo adatto alle ore serali e allo svolgimento delle prime attività giornaliere (interessante a tal proposito l’utilizzo di un dimmer).
- Utilizzare diverse lampade: bisogna considerare il fatto che ognuno di noi percepisce la luce in modo diverso, motivo per cui è necessario che gli apparecchi possano essere singolarmente accesi e regolati direttamente dagli ospiti, così da facilitarne l’utilizzo. Bisogna partire da un’illuminazione di base con lampadari o sospensioni (se il soffitto è alto) oppure plafoniere (se il soffitto è basso).In secondo luogo è opportuno posizionare su scrivanie e comodini delle lampade da tavolo ed eventualmente anche delle piantane accanto alle poltrone da lettura. Certamente da valutare anche l’installazione di applique accanto a quadri o elementi d’arte posizionati lungo le pareti.
- Non trascurare l’illuminazione del locale bagno: essendo il luogo adibito a cure di estetica e igiene personale quotidiana, il bagno necessita sia di luce omogenea e ben distribuita nello spazio, sia di luminosità concentrata nelle aree “task”. E’ preferibile per questo motivo usare delle sospensioni associate a lampade da parete per la zona specchio/lavabo.
- Illuminazione zone comuni: per gli spazi molti ampi è preferibile prediligere uno o più lampadari di grande impatto scenico mentre per gli spazi più intimi delle sospensioni di classe.
Se hai bisogno di aiuto nella scelta dell’impianto illuminotecnico della tua attività e desideri ricevere una prima consulenza gratuita e personalizzata, puoi contattarci al numero 800 656 001 oppure scriverci su whatsapp al numero +39 338 7078902