Lo yacht è da sempre simbolo di eleganza e tecnologia, un luogo di relax, di socialità ed affari, dove si richiede il massimo del comfort e del lusso.
Materiali di alta qualità e ricercatezza dei dettagli permettono di creare uno yacht luxury con le stesse comodità di una abitazione sulla terraferma.
La piacevolezza dell’esperienza di bordo su uno yacht dipende non solo dagli arredi ma anche dall’illuminazione: il salone, le camere da letto e gli altri spazi dell’imbarcazione richiedono un progetto di lighting design dettagliato ed accurato.
Le luci soprattutto nell’oscurità del mare in notturna contribuiscono a creare un’esperienza unica, portando un tocco di classe e raffinatezza, oltre che garantire sicurezza e comfort durante la navigazione.
Vediamo quali sono le soluzioni più innovative per illuminare uno yacht di lusso, in modo da farlo risplendere anche in mare aperto.
Quali sono le problematiche nell’illuminare uno yacht
Creare un buon lighting project per uno yacht non è affatto facile, gli interior designer grazie alla collaborazione e la supervisione dell’armatore, devono superare alcune problematiche per impostare un’impianto di illuminazione efficiente e sicuro.
La prima è sicuramente l’altezza ridotta per ospitare un’illuminazione di design, in quanto a seconda delle specifiche dell’imbarcazione alcuni ambienti (specialmente sottocoperta) possono avere questo problema.
Un’altra complicazione è data dai fenomeni di beccheggio e rollio dovuti alla navigazione che potrebbero causare possibili movimenti dei corpi illuminanti, pertanto questi dovranno essere saldamente ancorati per evitare rumori fastidiosi e movimenti pericolosi.
Infine troviamo la possibile usura e corrosione dei materiali data dalla salsedine e dall’umidità.
Tra le soluzioni da adottare c’è l’utilizzo di leghe resistenti alla salsedine come acciaio inox, ottone e soprattutto il vetro, adatto sia per l’illuminazione che per separare gli spazi.
Quali luci interne per imbarcazioni acquistare?
Negli ultimi anni è evidente come gli interni delle barche moderne siano studiati e prodotti con le stesse esigenze di ville o appartamenti di lusso, curando ogni dettaglio per rendere lo yacht uno spazio abitabile senza limiti.
Nella scelta delle luci per illuminare uno yacht è necessario combinare sia l’aspetto estetico sia quello funzionale, così da ottenere una navigazione sicura in un’ambiente accogliente e luminoso, senza rinunciare al lusso.
Nella Main room, potrebbe essere il salotto o la sala da pranzo, il consiglio è di scegliere una grande plafoniera al centro della stanza, contornata dai faretti a LED, e di utilizzare delle applique così da salvaguardare lo spazio ed arredare le pareti allo stesso tempo.
Per la camera da letto, fanno da padrone le abat jour da comodino insieme alle lampade da tavolo per attività come la lettura, accuratamente saldate nella superficie di appoggio, insieme ai faretti che invece garantiranno un’illuminazione generale.
Due ulteriori accorgimenti:
- Tecnologia LED: è consigliato utilizzare delle lampadine a LED per tutti i dispositivi luminosi, sia per la durata sia soprattutto per ottimizzare il consumo di corrente gravando meno sul generatore elettrico dello yacht e favorendo il risparmio energetico.
- Paralumi: Per le plafoniere, applique, abat jour e piantane è consigliato utilizzare i paralumi chiari, così da evitare la luce diretta negli occhi e rendere elegante ogni corpo luminoso.
L’importanza del vetro di Murano nell’arredo di uno yacht
Lo yacht, simbolo di tecnologia e innovazione, e il vetro di Murano, simbolo di una tradizione secolare del made in Italy, vanno a costituire un binomio ideale a cavallo tra modernità e lusso.
Il vetro di Murano (foto) grazie alla sua brillantezza, capace di creare splendidi riflessi diviene quindi perfetto per l’atmosfera lussuosa a bordo di uno yacht, inoltre non essendo soggetto alla corrosione da salsedine risulta la scelta ideale per impreziosire ed illuminare questi ambienti.
Lo stile luxury che contraddistingue queste imbarcazioni è in grado di soddisfare anche i clienti dai gusti più ricercati, i quali capiscono e apprezzano l’estrema cura dei dettagli che i nostri maestri vetrai Veneziani sono abituati ad ottenere nelle loro opere d’arte in cristallo.
Lighting concept, perché è importante per gli Yacht ?
Lo sviluppo di un valido lighting concept per lo yacht è molto importante, al pari della scelta dell’arredo.
Deve essere sapientemente integrato al progetto dell’armatore esaltando le caratteristiche uniche dell’imbarcazione, nel massimo rispetto dell’esigenza del cliente finale.
Un lighting concept studiato nei minimi dettagli tiene conto degli spazi, ottimizzandoli, delle attività che si svolgono a bordo e dell’atmosfera desiderata, rispettando sempre gli standard di sicurezza.
L’obiettivo degli interior designer, insieme all’armatore, è quello di esaltare il design e le forme dell’imbarcazione attraverso l’illuminazione, anche esterna, illuminando aree specifiche dello yacht.
Sviluppare un progetto di illuminazione per yacht o altre imbarcazioni richiede molte competenze, risulta perciò fondamentale affidarsi ad un team di professionisti del settore che saprà consigliare la migliore soluzione su misura.
Cristalleria Murano ® mette a disposizione gratuitamente il proprio team di esperti contract e interior designer, con l’obiettivo di creare un’illuminazione originale e ricercata, per conferire ad ogni ambiente un’aria distinta e di gran classe, così da garantire ottime prestazioni sia da un punto di vista estetico che funzionale.
CONTATTA IL NOSTRO TEAM CONTRACT
PER UNA CONSULENZA GRATUITA