Negli “spazi contract” ossia tutti quegli ambienti aperti al pubblico che ospitano attività commerciali come bar, hotel, ristoranti e così via, l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale.
Si tratta di un fattore importante per poter accogliere i propri ospiti e trasmettere loro emozioni adatte al luogo in cui si trovano.
Cristalleria Murano è specializzata in forniture contract per esercizi commerciali, strutture ricettive, edifici pubblici e residenziali che richiedono un progetto d’illuminazione su misura.
Grazie ad un team altamente qualificato e alla collaborazione con studi di architettura e di interior design specializzati, l’azienda riesce ad offrire progetti e soluzioni ad hoc per ogni tipologia di ambiente.
Il catalogo di Cristalleria Murano vanta lampadari, plafoniere, sospensioni, appliques e lampade da tavolo realizzate in pregiato vetro di Murano sia classiche che moderne, in grado di adattarsi a qualsiasi stile d’arredo scelto per il proprio bar.
Le lampade su misura che vengono realizzate rispecchiano le esigenze e le idee del cliente, pur risultando in linea con il concept di partenza studiato per valorizzare ogni contesto in modo da ottenere un risultato finale che garantisca un’elevata performance luminosa.
L’importanza dell’illuminazione per un bar
Per un bar che intende fare successo non basta offrire cocktail deliziosi e arredamento di tendenza, se la luce risulta fastidiosa o insufficiente oppure non adatta alla stile scelto.
Scegliere la giusta illuminazione fa sentire le persone a proprio agio e consente loro di vivere un’esperienza molto più piacevole, aiutandole ad orientarsi facilmente in tutti gli ambienti nei diversi momenti della giornata.
Illuminare un locale in modo accattivante e curato è importante per trasmettere un’immagine dinamica e moderna della propria attività.
Per i bar, sono particolarmente indicate le soluzioni che offrono il controllo dinamico del colore, un’interessante resa cromatica e la totale libertà di design.
Illuminazione diversa per bar diversi
Innanzitutto bisogna distinguere la tipologia di bar a cui si fa riferimento: per ogni bar c’è un’illuminazione diversa.
Se si possiede un locale che tende a lavorare di giorno, bisogna orientarsi su luci accese in grado di vivacizzare l’ambiente, influendo particolarmente anche sull’umore dei clienti.
Se al contrario si gestisce un locale serale, bisogna puntare su luci lievi e soffuse in grado di conferire al bar un tocco di raffinatezza e un’atmosfera rilassante.
Stesso discorso vale per i tavolini.
Per un locale diurno, se l’illuminazione principale non è sufficiente, occorrerà integrare il tutto con lampade applique da posizionare lungo le pareti: è importante che la quantità di luce sia la stessa per tutti i tavoli.
Le applique sono una soluzione vincente anche perché è possibile scegliere tra diversi modelli in grado di rispecchiare lo stile del locale in modo da fungere così anche da elemento d’arredo.
Nei bar serali o notturni invece la soluzione migliore è quella di calare sopra ogni tavolo una piccola lampada a sospensione, installata anche molto bassa se serve, per riprodurre un’atmosfera soffusa e riservata.
Illuminazione contract bar: alcuni preziosi consigli
Non esiste un’unica strada nella scelta delle lampade e della luce in generale per il proprio bar, in quanto l’illuminazione è correlata alle dimensioni e al design del locale.
L’ideale sarebbe creare più ambienti all’interno dello stesso locale, giocando con l’illuminazione: applique e plafoniere sono più adatte alle zone di convivialità, mentre le lampade a sospensione sono preferibili in ambienti più romantici e riservati.
Esistono tuttavia alcune dritte da seguire per esser certi di non sbagliare:
- Creare punti focali: le luci possono essere utilizzate per guidare i clienti, spingendo la loro attenzione verso diversi punti focali o aree;
- Evitare che le lampade abbaglino i clienti
- Fare attenzione alle fonti di luce naturale: avere una finestra con luce naturale è senza dubbio un vantaggio, tuttavia bisogna fare attenzione a non posizionare le fonti di illuminazione in piena luce naturale.
- Utilizzare luci calde per far sentire i clienti più a loro agio, in particolar modo durante il periodo invernale;
- Utilizzare un dimmer: un modo semplice per conferire versatilità all’illuminazione del bar è l’installazione di un dimmer in grado di regolare l’intensità luminosa della sorgente di luce e di cambiare così atmosfera ogni volta che si desidera;
- Valorizzare il bancone: il bancone sarà certamente composto in parte da vetrine espositive con un loro impianto di illuminazione per esaltare i prodotti esposti. Le luci sul bancone devono avere dunque una funzione “decorativa”: un’idea molto apprezzata è posizionare sospensioni a diverse altezze, in linea con il design del locale.
Se hai bisogno di aiuto nella scelta dell’impianto illuminotecnico del tuo locale e desideri ricevere maggiori informazioni, puoi contattarci al numero 800 656 001 oppure scriverci su whatsapp al numero +39 3387078902 per ricevere una consulenza gratuita e personalizzata.